l'angolo delle parole

Tronchetto della felicità

Dracaena

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mamy_Elena
     
    .

    User deleted


    TRONCHETTO DELLA FELICITA'

    Dracaena (Agavacee)

    Pianta originaria dell'America centrale e delle Indie Occidentali, che allo stato spontaneo può raggiungere i 12 metri d'altezza. Si rinvasa anche ogni anno in primavera. Tra Aprile e Ottobre si innaffia abbondantemente, senza far ristagnare l'acqua nel sottovaso e si diluisce un fertilizzante liquido ogni quattro settimane. Vanno tenute in quanta più luce possibile. Durante l'estate, nei mesi più caldi, è utile trasferire le piante adulte all'aperto. Nei periodi di maggior caldo è molto utile spruzzare acqua sulla pianta di mattino, quando è ancora in ombra. Durante l'inverno, per consentirle un periodo di riposo, si riducono al minimo le annaffiature, e tra Novembre e Marzo si sospende la concimazione. La riproduzione si ottiene facilmente dalle piantine che spuntano alla base della pianta madre.
    La polvere fa "intristire" le foglie per chè impedisce fondamentali quali la fotosintesi e la traspirazione. Spruzzate un lucidante fogliare dopo aver tolto la polvere dalle foglie e lucidatele con un panno morbido.



    Luce: più luce possibile, ma non sole diretto
    Terreno: terriccio fertile e soffice che non trattenga l'acqua
    Temperature: Gradite superiori a 15°C, ma con molta umidità
    Note: Può essere infestata dalla cocciniglia farinosa o dalla cocciniglia bruna, entrambi questi parassiti possono essere eliminati con uno straccio morbido o un batuffolo di cotone imbevuto di alcool denaturato, oppure spruzzando insetticidi appropriati. Attenzione anche al ragnetto rosso





    image
     
    Top
    .
  2. narmaina
     
    .

    User deleted


    sai che non mi piace?

    l'ho sempre odiato....
     
    Top
    .
  3. elena77
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mamy_Elena @ 11/1/2009, 17:55)
    [color=blue]TRONCHETTO DELLA FELICITA'

    Luce: più luce possibile, ma non sole diretto
    Terreno: terriccio fertile e soffice che non trattenga l'acqua
    Temperature: Gradite superiori a 15°C, ma con molta umidità

    ma nn è veroooooo... io l'ho travasata in giardino...il sole è direttissimo e cresce meravigliosamente!!!
     
    Top
    .
  4. narmaina
     
    .

    User deleted


    a me non piace.....
     
    Top
    .
3 replies since 11/1/2009, 17:55   123 views
  Share  
.