l'angolo delle parole

Croquembouche

di Anna Moroni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gemma*
     
    .

    User deleted


    image

    Ingredienti

    1/4 di litro d'acqua, gr 50 di burro, gr 200 di farina, 3 uova, un pizzico di sale, Caramello, gr 200 di zucchero semolato, Qualche goccia di succo di limone, 1 cucchiaio di acqua

    Crema
    Mezzo litro di latte, 4 tuorli d'uovo, 6 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di farina

    Mettere in una casseruola l'acqua, il burro, il sale e portare a ebollizione. Togliere dal fuoco e versarci in un colpo solo la farina precedentemente setacciata. Mescolare velocemente per ottenere una palla liscia, rimettere sul fuoco girando finché non si sente sfrigolare. Togliere dal fuoco e versare in una ciotola allargando l'impasto sulle pareti per farlo raffreddare, unire le uova una alla volta (non aggiungere l'uovo successivo finché il precedente non sarà stato perfettamente incorporato nell'impasto). Lavorare quindi l'impasto finché non diventerà lucido e trasferirlo nella sac a poche e fare dei piccoli mucchietti ben distanziati sulla placca rivestita con carta da forno. Cuocere in forno preriscaldato a 190°C per 20 minuti. Appena sfornati forarli nella parte inferiore per fare uscire l'umidità.

    Crema
    Scaldare il latte, a parte montare i tuorli con lo zucchero finché diventano bianchi, aggiungere la farina ed il latte a filo girando velocemente. Porre sul fuoco e far addensare sempre girando. Per la crema chantilly adoperare mezza dose di crema e la stessa quantità di panna montata non zuccherata. I bignè così preparati vanno riempiti con la crema servendosi della sac a poche o della siringa apposita. Preparare in un pentolino il caramello. Realizzare con un cartoncino bianco un cono di sostegno e porlo al centro di un piatto. Pennellare i bignè con il caramello e poggiarli, accostati l'uno all'altro, alla base del cono e procedere salendo fino alla punta. Con il pennello distribuire ancora attorno al dolce il caramello filante fino ad avvolgerlo.
     
    Top
    .
0 replies since 20/2/2009, 15:06   90 views
  Share  
.