l'angolo delle parole

coloriamo le uova

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gemma*
     
    .

    User deleted


    image

    Per colorare le uova alla coque (meglio se con guscio bianco) mettete nell’acqua di cottura un colorante alimentare (blu, verde, rosso o giallo). Si possono usare coloranti sintetici o naturali. Se preferite i colori naturali potrete usare bucce di cipolle cotte e tè per ottenere il marrone, foglie di edera e di ortica per il verde, zafferano cotto e cumino per il giallo, succo di rape rosse per il rosso.

    Aggiungete all’acqua due cucchiai di aceto per fare in modo che il colore aderisca al guscio, ottenendo colori intensi e brillanti. Se nell’acqua di bollitura si mette una buccia di cipolla, il guscio si colorerà di giallo.

    In alternativa si può scegliere la tecnica dell’immersione a freddo: colorate l’acqua, fatela raffreddare e quindi mmergete le uova in questo liquido, dove dovranno restare in infusione per un paio d’ore. Con questo secondo tipo di tecnica otterrete colorazioni più tenui e trasparenti.

    Le uova vere colorate e decorate hanno una storia antichissima, che affonda le sue radici nella tradizione pagana. Simbolo della vita che nasce, l’uovo cosmico è all’origine del mondo: al suo interno avrebbe contenuto il germe degli esseri. Presso i greci, i cinesi e i persiani l’uovo era anche il dono che veniva scambiato in occasione delle feste primaverili, quale simbolo della fertilità e dell’eterno ritorno della vita.


    da http://www.waybricolage.net/root/282_1757.asp
     
    Top
    .
  2. Mamy_Elena
     
    .

    User deleted


    mi ricorda la mia infanzia..
     
    Top
    .
  3. ..arisa..
     
    .

    User deleted


    Per il verde sapevo anche semplicemente degli spinaci e x il giallo bustine di the!
     
    Top
    .
  4. margheritula
     
    .

    User deleted


    proprio stasera abbiamo detto con caterina che domani coloriamo le uova da regalare a pasqua....

    grazie dei consigli!
     
    Top
    .
  5. narmaina
     
    .

    User deleted


    io le facevo con la buccia delle cipolle arrotolata attorno.....
     
    Top
    .
4 replies since 8/4/2009, 15:38   67 views
  Share  
.