l'angolo delle parole

come realizzare un lamapadario

con la colla a caldo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gemma*
     
    .

    User deleted


    Come realizzare un lampadario con la colla a caldo
    imageSi parla di: arredamento, attrezzi, casa, fatto in casa, progettazione
    Ho traslocato da un anno, ormai, ma alcune cosine le lascio sempre per ultime. Il tempo di andare a cercare il pezzo che mi manca a volte non ce l’ho. In particolare mi servirebbe un lampadario per la camera da letto, c’è ancora la lampadina penzolante e la odio! Oggi ho deciso di risolvere il problema, ma pensare di perdere un’intera giornata in giro per negozi mi fa rabbrividire.
    Vediamo cosa ho in casa… praticamente nulla, a parte una buona dose di stecche di colla a caldo. Ma sì.

    Farò un lampadario disegnandolo con la colla. Ho scelto un disegno a bollicine, ma voi potete inventarvi qualsiasi texture o decorazione. Adesso vi spiego come farlo in due ore e con 7 euro.

    image Occorrente: un modello (bacinella o altra forma che vi piace) / pistola per colla a caldo / barrette di colla / portalampade con lampadina

    imageScegliete una forma da usare come modello. Io ho una mega boule di metallo, materiale da cui sarà facile staccare poi la colla una volta raffreddata. Vanno bene pentole, zuppiere, vasi… L’importate che il materiale scelto sia duro e non poroso, da escludere assolutamente la carta o il cartone. Guardate questa forma con sospetto per almeno 10 minuti: cercate di capire il disegno che volete. Provate a tracciare delle sezioni, capite quanto lo volete vuoto o pieno, fate un disegno di massima. Con la colla andrete a disegnare i contorni di questo disegno. Io ho scelto la classica colla bianca, ma c’è anche colorata o ripiena di brillantini. Nel caso, state attente alla consistenza del colore: se vi sembrasse poco trasparente, lasciate perdere.

    Foderate il piano di lavoro con carta di giornale o altro materiale protettivo che poi butterete. Tratteggiate il diametro del vostro portalampada e riportate il disegno della vostra decorazione. Se volete dividere la forma in parti uguali, aiutatevi con uno spago nella divisione degli spicchi. L’importante è che tutti i disegni siano attaccati tra di loro, come in una vetrata. Inserite una stecca di colla e attaccate la pistola alla presa di corrente, in un minuto la colla comincierà a sciogliersi. Iniziate a “sparare” il disegno e state attente alla colla: non toccatela mai finchè non è asciutta, altrimenti potreste scottarvi.
    image
    Una volta terminato il lavoro, lasciate asciugare e raffreddare, almeno per mezz’ora. La colla si solidifica bene, è elastica e non sarà difficile staccarla. Non preoccupatevi se ci sono sbavature o se il foro per il portalampade non è venuto precisissimo: tutte le imperfezioni si possono tagliare in seguito con un cutter o con una forbice. Si possono anche “cancellare” gli errori tagliando il pezzo venuto male e rifacendolo. Attaccate il lampadario al portalampada, fissandolo tra i due pezzi che si avvitano.

    imageStaccate la corrente, collegate i fili, riattaccate la corrente, accendete la luce: magia! I disegni che avete fatto si proiettano su tutti i muri. Potete modificare questo lampadario a vostro piacimento e in qualsiasi momento, farlo diventare più piccolo o ingrandirlo, aggiungendo dei pezzi o tagliando alcune parti.
    provo! Fantastica, grande! Solo a una donna può venire in mente una cosa del genere! E sai cosa ti dico, provo a fare una tenda di colla stendendo la colla sopra un vetro…e sperando che si stacchi così risolvo anche il problema di quella porta in vetro satinato che volevo comprare ma che costa centinaia di euro!
     
    Top
    .
  2. duffy71
     
    .

    User deleted


    :aiuto: :aiuto: :aiuto: :aiuto: :aiuto:
     
    Top
    .
  3. Gemma*
     
    .

    User deleted


    dimenticavo la fonte
    http://blog.donnamoderna.com/bricolady/200...-colla-a-caldo/
     
    Top
    .
  4. narmaina
     
    .

    User deleted


    che figata...
     
    Top
    .
  5. narmaina
     
    .

    User deleted


    mi sa che intanto che raccolgo contenitori per uova provo questo....
     
    Top
    .
  6. narmaina
     
    .

    User deleted


    ho comperato tutto e domani mi metto all'opera....

    la mia boulle non è quella dell'ikea, ma è molto simile....

    poi metto foto se vien bene...
     
    Top
    .
  7. duffy71
     
    .

    User deleted


    Brava Capaaaa!!! E metti le foto anche se non viene tanto bene, meglio se nell'angolo protetto...magari con qualche consiglio si può sempre migliorare!
     
    Top
    .
  8. narmaina
     
    .

    User deleted


    ok...

    domani psicologa e poi opero....
     
    Top
    .
7 replies since 15/12/2009, 15:54   732 views
  Share  
.