l'angolo delle parole

Come realizzare mensole invisibili

ottime in piccoli spazi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gemma*
     
    .

    User deleted


    Come realizzare mensole invisibili
    Si parla di: bricolage, progettazione, trapano
    imageCalma calma, non è un post di carpenteria fantascientifica, però questa mensola è davvero invisibile. E’ progettata da voi e realizzata da un fabbro, siete diventate designer!
    image
    Molte volte ci affidiamo ai grandi magazzini di mobili perché sono molto economici. Se dovessimo costruire tutto quello che ci serve, spenderemmo molto di più sia in termini di tempo che di denaro, con risultati spesso discutibili. Però questa soluzione è sempre un compromesso, perché non troviamo mai i colori che davvero ci piacciono o le misure che davvero ci servono.
    image
    Questa mensola super solida e vi aiuterà a sfruttare anche gli angoli più inservibili della vostra casa fino all’ultimo millimetro, liberandovi una parete del salotto da quella ingombrante libreria. Ma soprattutto è economica: ha una forma a L con due buchini per fissarla, la lavorazione quindi consiste solo in taglio, piega e foratura.

    image
    Progetto. Dovete trovare un fabbro e paradossalmente è molto più semplice nei paesini che in città. Scegliete un angolino inutilizzato della vostra casa e provate a capire quanti libri ci possono stare e quanti ripiani vi servono. Il mio angolino è l’incrocio tra due pareti con porta largo 26 cm e vorrei che la mensola sporgesse di 12 cm. Prendete le vostre misure, e fate un progetto preciso, aiutandovi con una dima in cartoncino (modellino a dimensione reale).



    Portate questa dima al fabbro: il mio mi ha consigliato di realizzarla in alluminio da 2 mm, già sufficiente per reggere 8 kg di libri con due tasselli da 6 mm per il fissaggio. Questa è la versione basic molto economica, ma potete dipingerle come preferite o farvele lucidare a specchio.



    Fissaggio. Appoggiate la mensola al muro all’altezza desiderata e mettetela dritta aiutandovi con la livella. Segnate con la matita i buchini sul muro, in modo da avere la posizione precisa dei vostri fori. Procedete alla foratura come spiegato qui. Inserite i tasselli, riappoggiate la mensola e avvitate.



    Ecco qui, la vostra mensola è pronta. Appendete anche le altre e riempitele di libri. Potrete realizzare delle “zone tematiche”: nell’angolo in cucina metterete i libri di ricette, i centimetri vuoti in camera ospiteranno i romanzi, in bagno le riviste, sopra le porte le enciclopedie che sfogliate raramente… e liberarvi finalmente da qualche catafalco. Vedete? Sono veramente invisibili!
    image

    fonte: http://blog.donnamoderna.com/bricolady/200...ole-invisibili/
     
    Top
    .
  2. duffy71
     
    .

    User deleted


    troppo forteeeeeee....sembrano sospesi nell'aria!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    Top
    .
  3. narmaina
     
    .

    User deleted


    sono fortissime....
     
    Top
    .
2 replies since 15/12/2009, 16:04   395 views
  Share  
.