l'angolo delle parole

Quando il latte smacchia e sbianca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gemma*
     
    .

    User deleted


    IL RIMEDIO DELLA NONNA

    Alimento molto apprezzato nella dieta mediterranea, in casa è molto utile per il bucato e le faccende domestiche: dalla pulizia delle scarpe alle macchie di vino di Ilenia Carlesimo

    Uomini, donne, bambini, anziani, atleti e sedentari. In Italia, al di là di età, sesso e lavoro svolto, sono molte le persone che per la prima colazione – in alcuni casi anche per altri pasti – scelgono il latte. Completo ed equilibrato dal punto di vista dei macronutrienti e importante fonte di calcio, è un alimento molto apprezzato per le proprietà nutrizionali e come ingrediente base per molte ricette.
    Non tutti, invece, sanno che avere un litro di latte in più in frigorifero (in alcuni casi è possibile “riciclare” latte guasto) può essere di aiuto anche nelle faccende domestiche, dal bucato alla pulizia di alcune superfici e materiali, come la pelle. Soprattutto in un periodo in cui crisi economica, riscoperta degli antichi rimedi e soluzioni bio vanno di pari passo, coniugando risparmio e rispetto per l’ambiente.

    Lontano da tavola e bollitori, uno dei principali poteri del latte è quello “smacchiante”. Efficace alleato per il bucato, il latte può essere utilizzato per togliere macchie difficili, come quelle di vino (basta versare latte caldo sulla parte sporca) o quelle lasciate dalle penne biro (in questo caso, meglio unire al latte anche un po’ di aceto).

    image
    Per eliminare le macchie di muffa, invece, il consiglio è quello di immergere il tessuto in una ciotola con latte bollente e, subito dopo, risciacquare con acqua fredda. Oltre a smacchiare, il latte è molto utile anche quando occorre pulire oggetti bianchi – basta utilizzare un panno imbevuto di latte – o donare una nuova vita (e quindi nuovo colore) a vestiti bianchi ormai ingialliti. Un esempio sono i capi in seta che hanno perso il bianco originale: invece di procedere con un normale lavaggio, è utile immergerli in acqua e latte tiepido per circa mezz’ora, metterli ad asciugare senza esporli al sole e, solo dopo, lavarli come al solito. Anche le scarpe in pelle, infine, trovano nel latte un alleato per tornate morbide e pulite: basta strofinarle con un panno soffice imbevuto di latte tiepido.

    Latte e derivati. Avete trovato in frigorifero un barattolo di yogurt scaduto? Invece di buttarlo, utilizzatelo per pulire gli oggetti in ottone, come le maniglie della porta o i centrotavola. Il procedimento è facile e rapido: bisogna solo spalmare lo yogurt sull’oggetto in questione, sciacquare con poca acqua tiepida e asciugare con un panno.
     
    Top
    .
  2. margheritula
     
    .

    User deleted


    interessante

    grazie
     
    Top
    .
  3. ..arisa..
     
    .

    User deleted


    io lo sapevo già!!!!!!!!!!!!!!

    ho sempre pultio i grembiulini dell'asilo di elena con il latte!
     
    Top
    .
2 replies since 19/2/2010, 14:55   60 views
  Share  
.