l'angolo delle parole

zeppole san giuseppe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gemma*
     
    .

    User deleted


    image
    LE ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE

    Per la pasta bignè:
    125 gr. di farina 00
    125 gr. di acqua
    100 gr.di burro
    4 uova da 55/58 gr. (225 gr pesate col guscio)
    1 pizzico di sale
    1 pizzico di zucchero

    Procedimento:
    Far bollire l'acqua con burro e sale e zucchero, versare la farina in un solo colpo e girare fino a quando si asciuga tutta l'acqua e l'impasto "sfrigola".
    Spegnere e iniziare a unire le uova con le fruste elettriche a bassa velocità, (io le sbatto leggermente e le unisco una alla volta, si assorbono meglio) sino ad avere un composto liscio della consistenza di una crema pasticcera molto densa.
    Mettere il composto nella sac a poche e, col beccuccio da 1 cm. se si voglio mignon (io ho usato questo) o da 1,5 cm. se si vogliono più grandi, formare le zeppole in una teglia ricoperte da carta forno.

    Io ho iniziato partendo dall'esterno, calcolando che la zeppolina piccola l'ho fatta di circa 5 cm. e chiudendo il giro con il "ciuffo" che "sbuffa" nel piccolo buco centrale... ma si può spiega' così?? Che qualcuno mi aiuti, io ci ho messo una vita a capire e mo' non riesco a spiegare :(((

    Cuocete al forno a 180° per circa 30/40' guarnite con crema pasticcera, amarena e zucchero a velo...

    Conoscendo il mio forno io ho cotto a 210° per circa 20 minuti, poi ho abbassato a 180° per 10 minuti e continuato la cottura in forno a fessura per altri 10 minuti.

    Per le zeppole fritte, per lo stesso quantitativo di farina, sostituire il burro con 35 gr.di strutto e friggere dopo averle passate in forno per pochi minuti.

    Per la decorazione io ho usato la mia crema pasticcera alla panna, che va benissimo perchè rimane bella soda epoi, me lo dico da sola, 'sta crema è mitica, delicata al tempo stesso profmata e intensa!!
    Però siccome non mi bastava, per le zeppole, l'ho unita allo stesso peso di panna montata con un po' di zucchero a velo e mescolato delicatamente inieme, inomma una chantilly.
    Anche perchè, mi sbaglio, o quelle di Scaturchio sembrano decorate con la chantilly??

    CONSIGLIO:
    Quando nella prima infornata mi sono accorta che le zeppole stavano perdendo la classica rigatura data dal beccuccio (avevo usato troppe uova), ho messo la seconda teglia a riposare in frigo, istintivamente ho pensato che il frigo potesse mantenere la forma.
    Be', non solo le zeppoline che hanno riposato in frigo hanno mantenuto meglio, non del tutto ma sempre perchè ho sbagliato la dose delle uova, la forma, ma si sono gonfiate molto, molto meglio di quelle che ho infornato immediatamente.
    Per farla breve, formare le zeppoline nella teglia e far riposare in frigo circa 30/45 minuti.
     
    Top
    .
  2. narmaina
     
    .

    User deleted


    boneeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
     
    Top
    .
1 replies since 16/3/2010, 10:32   65 views
  Share  
.